Con Decreto del Presidente numero 110 del 12 maggio 2025 la Provincia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza della SP 41 a Orezzo, frazione di Gazzaniga. La strada provinciale è chiusa dallo scorso 10 ottobre a causa di una frana al km 21+700 che ha causato il cedimento del muro di sostegno e del fondo stradale.
“Il progetto recepisce le integrazioni richieste in sede di Conferenza dei servizi, che si è conclusa positivamente con la Determinazione dirigenziale numero 1015 del 18 aprile 2025 – spiega la Provincia -. Sono previste opere di consolidamento del versante mediante la realizzazione di una paratia tirantata, finalizzata ad arrestare il meccanismo di frana del terreno in corso. Congiuntamente a questo rinforzo, si procederà al rifacimento del manto stradale, facendolo poggiare su una nuova platea in calcestruzzo armato gettato in opera e sostenuta da pali trivellati. Il progetto è stato realizzato dall’ingegner Giuliano Visinoni e dall’architetto Fabrizio Crevena della società TEKN&CO srl di Onore, mentre la relazione geologica è stata redatta dallo studio Gea snc di Ranica. Il Responsabile unico del progetto (RUP) è l’ingegner Matteo Centurelli, funzionario tecnico del Settore Viabilità, Trasporti e Appalti, Servizio Riqualificazione della rete viaria”.
Il costo dei lavori è di poco meno di 900.000 euro, reperiti dalla Provincia. Il prossimo passaggio dell’iter sarà la consegna del progetto esecutivo, attesa entro la fine del mese, a cui seguiranno l’approvazione e la gara per l’affidamento dell’appalto. La durata stimata dei lavori, che come da impegno assunto la Provincia intende avviare entro la primavera, è di circa 5 mesi.
Leggi tutte le notizie su www.araberara.it