GAVERINA – Il miglior yogurt di latte vaccino in Italia? E’ quello della “Fattoria del Colle” di Gaverina. Ha vinto il primo premio al “Concorso nazionale per Agri yogurt”

Affacciata verso la Val Cavallina, che dall’alto pare una cornice naturale del lago d’Endine, “La Fattoria del Colle” è un’azienda agricola a conduzione familiare, situata sulla sommità del Colle Gallo, nel Comune di Gaverina Terme. Celebre per le sue sorgenti, questo piccolo centro abitato ha molti angoli da scoprire e, certamente, non di sola acqua si tratta. Il Colle è punto d’incontro fra due valli: salendo da Albino ci lasciamo infatti alle spalle la Valle del Lujo e la famosa Madonna dei Ciclisti, meta di ogni appassionato delle due ruote, ed entriamo nella Val Cavallina, con al cuore quel celebre lago che diventa lastra di ghiaccio, se il freddo dell’inverno lo permette. È proprio in questa cornice paesaggistica che dal latte vaccino nasce ogni giorno, stagione dopo stagione, uno yogurt naturale fra le eccellenze del panorama italiano.

La Fattoria è di proprietà della famiglia Patelli  e ha alle spalle 70 anni di storia, di generazione in generazione. Dal 2009 si è dotata di strumentazioni moderne… SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 FEBBRAIO