GANDELLINO – IL SINDACO – Lo sfogo di Fiorina: “La Regione fa le opere, ma la manutenzione tocca a noi e non ce la facciamo”

268

Flora Fiorina, con i toni pacati ma decisi che da sempre la caratterizzano, fa sentire anche questa volta la voce dei piccoli Comuni di montagna. Che ogni giorno si trovano ad affrontare piccole e grandi difficoltà nello svolgimento della normale amministrazione.

pubblicità

La Regione negli scorsi anni ha fatto due grossi investimenti a Gandellino: la galleria e l’intervento alla frana sulla sponda destra del Serio, nella zona della valle dello Zuccotto – esordisce la prima cittadina -, Quest’ultimo è costato più di 2 milioni di euro, ma ogni anno richiede interventi di manutenzione: bisogna pulire il vallo ed estrarre le piante e il materiale, bisogna controllare le reti paramassi. Queste sono costantemente monitorate e quando la quantità dei materiali supera il livello di rischio c’è il segnale di allerta e bisogna intervenire, come accaduto quest’anno. Purtroppo, questi interventi incidono notevolmente sulle casse del Comune”.

 

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 DICEMBRE 

pubblicità