FONTENO – Valeria, dalla Moldavia a Fonteno, “dove ho trovato l’amore”

1017

Il suo cognome, Cojocaru, mette in evidenza le lontane radici di Valeria, una giovane nata 25 anni in Moldavia, il Paese stretto tra Romania e Ucraina, in quella che un tempo (pochi anni prima della sua nascita) era l’Unione Sovietica.

pubblicità

Ma lei, Valeria, in Italia vive da molti anni. “Sì, è da una vita che sono qui. Ormai parlo meglio l’italiano che il moldavo… A ottobre 2020 ho ottenuto la cittadinanza italiana. Per diversi anni ho vissuto sul Lago di Garda, poi sono venuta a Fonteno per amore e mi sono sposata”.

Laureata in filosofia ha da poco aperto un negozio di ‘green design e home décor’ a Corna di Darfo, in via Aria Libera. “L’Ampolla Boutique un negozio adatto a chi ha piante in casa ma non ha il tempo di prendersene cura. Ho pensato a loro, perché possono bagnare i fiori al massimo una volta ogni 15 giorni. Ho unito la mia passione per il mondo vegetale al concept filosofico”. 

Quando è nata l’idea di aprire un tuo negozio, scelta non facile in questo periodo? “L’idea è nata tra Natale e gennaio, perché ho lavorato in una scuola materna e lì ho riscoperto le mie capacità artistiche. Ho quindi pensato di trasformare in lavoro quello che era un semplice hobby. Il mercato è saturo di prodotti, quindi o esci con qualcosa di eccentrico o è meglio fare altro. Ero incerta tra aprire il mio negozio a Bergamo, in città, o in Valle Camonica. Alla fine ho scelto quest’ultima, perché alla gente della valle piace molto questa idea, perchè c’è il desiderio di qualche cambiamento, di qualcosa di nuovo”.

Valeria spiega in cosa consiste questo suo progetto: “L’Ampolla Boutique è un progetto che nasce dall’unione delle mie più grandi passioni: la filosofia e la ricerca del benessere psico-fisico delle persone. I prodotti che creo sono concepiti nel desiderio di applicare l’arte del Feng Shui alla geomanzia dell’arredamento domestico. Il Green design permette infatti l’introduzione di elementi verdi nell’ambiente domestico, riequilibrando il flusso di energia (il Tao) e armonizzando il contesto abitativo. Ogni prodotto è pensato e scelto per promuovere il benessere delle persone e delle abitazioni che li ospitano. Scegliere l’arredamento della propria casa con consapevolezza, seguendo i principi e i conigli dei Feng Shui, permette di trascorrere il proprio tempo in spazi gradevoli, confortevoli e ordinati, adatti ai momenti di relax, ma anche per gli ambienti di lavoro. 

Infine, tutti i prodotti richiedono poche cure da parte dell’acquirente, occultando così lo stato di stress. Non vi dovrete prendere cura delle piante. Saranno loro a prendersi cura di voi. Il green design porta una geometria sana e un flusso di positività nelle vostre case. L’etica professionale di ‘L’Ampolla Boutique’ – sottolinea Valeria – ruota intorno all’ecosostenibilità e al principio di riciclo dei materiali. Invitiamo caldamente i nostri clienti a portarci contenitori in vetro, che, rispettando alcuni semplici fattori, possono essere utilizzati per crearvi all’interno il vostro unico e personalizzato terrario. I materiali che utilizzo sono 100% ecosostenibili: legno, sughero, iuta, terra e vetro sono materiali riciclabili, riutilizzabili e che creano zero impatto sull’ambiente. Seguendo lo stesso principio, l’intero arredamento del negozio è costituito da materiali riciclati e adattati appositamente da artigiani esperti. La Terra che ci ospita è una madre ricca e generosa. Ogni nostra azione genera effetti e conseguenze sulla realtà che ci circonda. L’Ampolla Boutique si impegna a svolgere un ruolo attivo da questo punto di vista, sia nel sensibilizzare le persone, ma anche nell’uso attivo di materiali riciclati. Tutti i miei prodotti sono Hand Made, pensati e creati in maniera artigianale e professionale. Con cura, pazienza e abilità, ogni prodotto è unico e autentico.

Per questo stesso motivo, che contraddistingue la qualità di ‘L’Ampolla Boutique’, non si effettuano, per il momento, spedizioni oltre i confini di Brescia e Bergamo, dato che l’imballaggio e la spedizione di queste opere di green design richiedono altrettanta cura. A tal riguardo, ci impegniamo ad effettuare regolari consegne a domicilio nelle province di Bergamo e Brescia, garantendo la massima attenzione alla consegna dei prodotti”. 

Ecco alcuni dei prodotti che si possono trovare nel negozio di Valeria (inaugurazione venerdì 23 aprile alle 10 del mattino).

Il ‘Terrarium’: una composizione in vetro, che contiene un habitat di piante dello stesso phylum, capaci di coesistere in armonia. Riproduce fedelmente il biotopo delle piante ospitate con un substrato naturale. È una decorazione ideale per gli spazi chiusi; come centrotavola o come elemento di decorazione d’interni, dato che richiede pochissime cure.

Il ‘Kokedama’: una tecnica giapponese che significa letteralmente “palla di muschio”. Avvolge interamente le radici della pianta ospitata in una palla di terra e akadama, un particolare tipo di argilla. Ideale per arredare con gusto la propria abitazione. Data l’assenza di vaso, possono essere facilmente appesi, creando geometrie innovative e del tutto originali. La forma sferica del Kokedama è un’immagine estremamente rilassante. Data, infatti, l’assenza di spigoli, è un’immagine armoniosa e in linea con la filosofia del Feng Shui….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 23 APRILE

pubblicità