FONTENO – INTERVENTO – “Don Alessandro, i suoi anni a Fonteno, da quel giorno del 2009 ad oggi…”

Don Alessandro celebrerà la S. Messa di saluto martedi 31 agosto  ore 20 presso il Camposanto di Fonteno; ci sarà poi una cena (serve prenotazione, essendo numeri limitati ) al Panoramico. E poi dal due settembre le Messe le celebrerà don Lorenzo Micheli.

Ho avuto l’onore di partecipare in veste ufficiale all’ingresso di Don Alessandro Martinelli a Fonteno il 18 ottobre 2009, giornata in cui una parrocchia di montagna ha assistito ad uno di quegli eventi che segnano l’intera storia di una comunità, perché se le idee camminano sulle gambe degli uomini, figuriamoci la Fede.

Un giorno in cui tra quelli di Fonteno e quelli di Vigolo si è udito un continuo: “Ma tu sei il figlio del Tale! Ma tu sei il nipote del Talaltro! “.

Ricordi improvvisamente riemersi da tempi lontani, in cui non c’erano dei Municipi (o meglio stavano in fondo alla valle, ben lontani dallo snodarsi della vita quotidiana), ma c’erano invece delle stalle, con i rispettivi pascoli, sudati per ogni filo d’erba da quelli di Fonteno e da quelli di Vigolo, uniti dalla fatica e dalla dedizione e dai rispettivi versanti della medesima montagna.

Quel giorno è trascorso in un lampo e sembra davvero un’altra era, quando nel marzo 2020 Don Alessandro ha officiato la Solenne Benedizione del paese di Fonteno, percorrendo in processione ogni singolo vicolo dell’intero abitato, invocando la misericordia di Dio per liberare a peste, fame et bello.

Lui accompagnato da ben ridotta compagnia rispetto al giorno dell’ingresso da Parroco, ma con la medesima granitica fede…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 27 AGOSTO