FONTENO – ESTATE RAGAZZI 2020: Summerlife a Fonteno

di Michela Pasinelli

Mai avrei pensato di essere qui a raccontare questa esperienza visto i mesi che ci hanno preceduto molto faticosi e dolorosi…

Ebbene sì…la macchina comincia a mettersi in moto verso la metà di giugno quando dall’alto arriva l’ok per poter organizzare un qualcosa con i nostri ragazzi, seppur con delle linee guida molto restrittive.

Fonteno non si tira indietro al progetto Summerlife proposto dalla Diocesi!

Parrocchia ed Amministrazione Comunale da subito si incontrano e si confrontano mettendo sul piatto tutte le difficoltà e le preoccupazioni ma con un unico scopo: organizzare giorni di divertimento, riempire l’aria di risate, sentire l’urlo di vittoria alla fine di un gioco e il fiatone dopo una bella gita o passeggiata nelle nostre valli, da parte dei bambini e ragazzi della nostra comunità e non solo … dopo il lungo silenzio del lockdown!

Sono state tre settimane molto intense all’insegna del divertimento e soprattutto dello stare insieme, sempre rispettando le due regole fondamentali: mantenere il giusto distanziamento ed indossare la mascherina!

Il 13 luglio si è partiti con ben 28 iscritti (per la nostra comunità direi un’ottima risposta)!  Dalle 14.00 alle 14.30 i nostri ragazzi sono stati accolti in gruppi scaglionati.

Durante la prima settimana sono stati organizzati lavoretti, giochi ed attività negli spazi messi a disposizione; dalla seconda settimana -superato il rodaggio- si è usciti dallo spazio oratorio facendo la  camminata alla panchina gigante  e il giovedì – per tutto il giorno- gita in “Vister” (grazie al signor Battista e al signor Poma che ci  hanno ospitato) per poi, fare tappa nel rientro per una ricca merenda al “Tuff” (grazie a Marina ed Irene per l’accoglienza). La terza settimana è iniziata con l’entusiasmante caccia al tesoro per tutte le vie del Paese. Nei giorni successivi abbiamo lasciato anche il confine raggiungendo, per un pomeriggio, le piscine di Lovere; da ultimo la super gita di un’intera giornata in località GRE allo Sportaction dove tutti hanno potuto sperimentare la barca a vela e la canoa sul nostro lago d’Iseo, sotto la super visione dei nostri animatori e istruttori della struttura…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 AGOSTO