FONTENO E RIVA DI SOLTO – INTERVENTO “L’ex sindaco Danesi la sera stessa che ha saputo del cambiamento di confini ha chiesto il cambio di residenza: a quel punto costretti al referendum”

651

 

Fabio Donda e Nadia Carrara (sindaco di Fonteno e Riva)

 Sentendoci chiamati in causa nell’articolo pubblicato nell’ultima uscita di Araberara, ci sembra doveroso nei confronti dei nostri cittadini fare un po’ di chiarezza e dire come siano andate realmente le cose. Come ormai è noto a tutti la frazione di Xino è divisa in 2 fra i comuni di Riva di Solto e Fonteno, per tradizione però tutti gli abitanti della stessa erano residenti a Fonteno. Questa situazione, con gli attuali strumenti telematici e i vari controlli sul sistema, rischiava di far incorrere in gravi sanzioni sia i Comuni interessati che gli stessi residenti.

Le amministrazioni comunali di Fonteno e Riva di Solto oltre un anno fa decisero quindi di comune accordo di sistemare una volta per tutte questa annosa situazione che si protraeva da oltre 100 anni.

Lo scorso inverno ci recammo in regione Lombardia per illustrare l’anomalia riguardante i nostri comuni e per poter trovare una soluzione definitiva al nostro problema.

I funzionari ci spiegarono che non eravamo gli unici enti a dover affrontare questa incongruenza.

Ci informarono inoltre che se nel territorio oggetto di variazione non fosse stato presente nessun residente del comune di Riva di Solto, per poter provvedere alla rettifica dei confini erano sufficienti una serie di delibere di consiglio senza effettuare alcun referendum….

SUL NUMERO IN EDICOLA

pubblicità