Un uomo di 64 anni residente in Val Cavallina è stato fermato mentre a bordo della sua piccola monovolume stava passando il valico stradale di Ponte Chiasso, in provincia di Como, per rientrare in Italia dalla Svizzera con blocchi di assegni traveller’s cheque per un valore complessivo di 10 milioni di dollari. Il pensionato è stato fermato per un controllo dalla Guardia di Finanza e nonostante il suo atteggiamento calmo ha insospettito le forze dell’ordine che hanno trovato 20 blocchi da 50 assegni sotto il sedile, nel bagagliaio e in una busta nonostante avesse dichiarato di non avere con se valori oltre il consentito.

Il 64enne con precedenti penali è stato denunciato a piede libero per ricettazione e gli assegni, molto usati fino a qualche anno fa nei viaggi, sono stati sequestrati. A carico del 64enne anche il verbale di sequestro amministrativo che, nel caso di somme non dichiarate, prevede il sequestro del 50% dell’eccedenza rispetto ai 10mila euro consentiti dalla legge. Considerando che l’uomo viaggiava con dieci milioni di dollari (pari a poco più di nove milioni di euro), si tratta di all’incirca cinque milioni sequestrati.

L’uomo non ha dato spiegazioni sulla provenienza degli assegni e si è limitato ad ammettere che gli assegni erano di sua proprietà. I militari del nucleo operativo della Guardia di Finanza di Ponte Chiasso e la Procura di Como sono al lavoro per capire da dove arrivassero e la destinazione dei titoli sequestrati.