È in arrivo il momento più atteso dell’estate parresca, durante il quale gustare i famosi Scarpinòcc, ravioli dalla forma particolare di “scarpa”, simili ai casoncelli, ma che differiscono da questi sia nel ripieno, sia nel condimento, entrambi rigorosamente di magro.
La Sagra verrà inaugurata venerdì 18 agosto alle ore 15.00 con la Conferenza “Sagra di Qualità” dove verranno trattati i seguenti temi: l’importanza del marchio, le modalità di analisi della commissione e come un prodotto tipico e la Sagra che lo promuove possano costituire una risorsa per lo sviluppo turistico e territoriale.
A seguire, alle ore 16.30 tradizionale sfilata con lo Scarpinòt, partendo da Parre sotto.
Tutte le sere la cucina aprirà alle ore 19.00 con possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale bergamasca, ma soprattutto i famosi Scarpinòcc, con un ripieno di formaggio, pane grattugiato, spezie e l’amore delle donne di Parre che li preparano uno ad uno.
Durante la sagra, oltre alle tombole con ricchi premi, ad una lotteria finale e ai gonfiabili per i più piccoli, suoneranno le migliori orchestre italiane: venerdì 18 suonerà l’orchestra spettacolo Daniela Cavanna, sabato 19 sarà il turno dell’orchestra spettacolo Federica Cocco, domenica 20 gran finale con Leo Live Energy Show.
Durante la sagra sono in programma numerosi eventi collaterali:
– giovedì 17 e sabato 19 agosto: laboratorio per bambini “Crea i tuoi scarpinòcc”
– venerdì 18 agosto: escursioni alle miniere di Parre
– sabato 19 agosto: e-bike al rifugio vaccaro
– giovedì 17 e sabato 19 agosto: laboratorio per bambini “Crea i tuoi scarpinòcc”
– venerdì 18 agosto: escursioni alle miniere di Parre
– sabato 19 agosto: e-bike al rifugio vaccaro
NON É NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
Per maggiori info contattateci al numero 331/7740890 o scrivete a info@prolocoparre.com