1-4 giugno, appuntamento con Sportumanza

    0
    74

    Sportumanza è un evento sportivo-culturale creato per valorizzare i saperi legati alle attività agro- silvo-pastorali della montagna bergamasca, attraverso attività sportive e forme lente e diffuse di turismo sostenibile, nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Bergamo, Confindustria Bergamo e Fassi Gru.

    L’evento avrà luogo in vari comuni tra l’Alta Valle Seriana e l’Alto Lago d’Iseo dall’1 al 4 giugno 2023, attraverso eventi sportivi, enogastronomici e di approfondimento culturale. Il filo conduttore tra cultura e sport sarà la transumanza, un fenomeno antico che si pratica annualmente sul territorio della valle.

    L’ampia gamma di eventi proposti all’interno di Sportumanza è pensata per soddisfare le esigenze di tutti: sia atleti agonisti, con attività come la competizione di Trail Running, sia utenti non agonisti, con attività come il Grand Tour di E-MountainBike.

    Di seguito il programma della manifestazione:

    * Giovedì 1 giugnoOrienteering Clusone: un percorso di orienteering pensato per le scuole tra le vie del centro storico, alla scoperta di luoghi storici e significativi per il pastoralismo locale.

    * Da giovedì 1 a sabato 3 giugno La prima attività sportiva proposta è l’arrampicata. Giovedì 1 giugno è prevista una giornata dedicata alle scuole, con l’obiettivo di  avvicinare i ragazzi a questa disciplina e mostrare loro le  ricchezze paesaggistiche che li circondano. Venerdì 2  si svolgerà una gara outdoor dedicata agli esperti e sabato 3 verranno proposte delle escursioni per chi non è familiare con la disciplina.

    * Da giovedì 1 a domenica 4 giugno Stand artigianali a Castione della Presolana e Clusone: stand dove sarà possible acquistare prodotti alimentari tipici del territorio direttamente dalle aziende agricole che li producono o manufatti realizzati da artigiani della valle.

    *Venerdì 2 giugno, Sportumanza Grand tour tra l’Alta ValSeriana e l’Alto Sebino: un’esperienza di due giorni su un percorso di circa 80 km a bordo di un e-bike, attraverso vari comuni

    Per prenotare l’esperienza, clicca qui.

    *Sabato 3 giugno, Trail Running Clusone: gara agonistica che porterà gli atleti a correre lungo le antiche vie della transumanza, passando per paesaggi mozzafiato e vedute molto caratteristiche.

    Per prenotare l’esperienza, clicca qui. 

    *sabato 3 e domenica 4 Soap Box Rally a Dorga, Castione della Presolana: competizione amatoriale tra macchine in legno senza motore. L’evento inizierà sabato con l’esposizione delle macchine in piazza; il giorno successivo avrà luogo la competizione amatoriale divisa in due specialità: discesa libera e discesa a ostacoli. L’attività è aperta sia alle aziende che ai privati; è possibile per i partecipanti costruire il proprio mezzo autonomamente oppure acquistare una macchina già assemblata.

    Per prenotare l’esperienza, clicca qui. 

    * venerdì 2 giugno Pastur Night in Corte Sant’Anna, Clusone: un’apericena con prodotti tipici e musica dal vivo, a cui parteciperanno anche varie aziende agricole e giovani che svolgono attività legate alla montagna. A seguire intervista agli imprenditori da parte degli studenti, con coinvolgimento degli ospiti in vivaci talk serali.

    * Sabato 3 giugno Pranzo del Pastore presso il centro sportivo di Castione della Presolana: un pranzo con un’ampia e gustosa offerta di prodotti tipici, aperto sia agli atleti della Trail sia a utenti esterni.

    Vista la natura dell’evento, diverse strutture ricettive delle valli hanno dato la disponibilità ad ospitare i partecipanti a prezzi agevolati. Clicca qui per visionare l’elenco.

    Per usufruire delle tariffe convenzionate è necessario passare tramite l’ufficio VisitClusone inviando una mail a info@visitclusone.it o chiamando allo 0346.21113. Verifica i nostri orari qui.