ENDINE – Zoppetti, il percorso della Grande Guerra, le scuole, quelle medaglie e la commozione. Viaggio in una storia diversa

338

Sabato 18 gennaio 2020 si è concluso un percorso iniziato due anni or sono, in concomitanza del centenario della Grande Guerra. Un percorso che ha visto impegnati i ragazzi della nostra scuola Secondaria di I grado e l’Amministrazione Comunale, nato con un duplice intento. Da un lato, per imprimere un vero valore di sentimento al valore militare ed alla memoria ricordando i nostri Caduti e, insieme, trasmettere un messaggio costruttivo di pace alla nostra generazione. Dall’altro, abbiamo inteso stimolare una conoscenza della Prima Guerra Mondiale  attraverso le vicende raccontate dalle storie familiari, ormai poco note a causa del tempo trascorso, ma ancora in grado di suscitare profonda commozione.

Tutto ha inizio, come detto, due anni fa, con un percorso didattico culminato in un viaggio dei ragazzi della scuola media ad Aquileia ed Udine, accompagnati dal Sindaco Marco Zoppetti e dal Colonello Riccardo Morlini, cittadino endinese ed esponente dell’Istituto del Nastro Azzurro, che ha promosso l’iniziativa collaborando fattivamente con Istituto Comprensivo e Amministrazione Comunale per la realizzazione della medesima. In quell’occasione sono state ritirate le Medaglie Commemorative dei Caduti Endinesi durante la I° Guerra Mondiale, coniate dall’Associazione Combattenti e Reduci del Friuli-Venezia Giulia nell’ambito del progetto “Albo d’oro”…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 24 GENNAIO

pubblicità