ENDINE – Giuseppe, che emigrò in Uruguay negli anni Quaranta, e il ritorno nei suoi luoghi d’origine

0
104

Venerdì 23 maggio Endine Gaiano ha riabbracciato dopo tanto tempo un suo concittadino, trasferitosi all’estero nel Dopoguerra.

Il Sindaco Marco Zoppetti ed il Vicesindaco Paola Venturin hanno dato il “bentornato” a Giuseppe Zanni Perego, cittadino endinese che, da bambino, emigrò con la famiglia in Sud America. L’Amministrazione comunale ha accolto con piacere la richiesta del nipote Agustin Ale Perego (calciatore professionista che da qualche anno vive in Italia con la moglie Alison e la figlia Emilia) di fare una sorpresa al nonno che, per la prima volta, tornava in Italia per visitare i propri luoghi di origine.

In un’accorata lettera inoltrata al Sindaco lo scorso marzo, il nipote chiedeva la possibilità “per la Comunità di Endine Gaiano di accoglierlo”. Aggiungeva che “forse è chiedere troppo, ma per noi significa molto potergli regalare questo ricordo del luogo in cui è nato”.

Giuseppe nacque a Endine Gaiano il 31 marzo 1942 ma si trasferì in Uruguay quando aveva 6 anni. A maggio, dopo 76 anni, è tornato in Italia per viaggiare nelle terre che gli diedero i natali, conoscere e riunirsi finalmente alla famiglia bergamasca, mai dimenticata, e con cui ha sempre mantenuto i contatti.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 30 MAGGIO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui