Igor Giacomelli, 47enne di Esine, è titolare di un’azienda di Costa Volpino che nel giro di pochi anni ha conquistato un posto di rilievo nel panorama economico/industriale bergamasco/bresciano/camuno, anche se, in realtà, il suo campo d’azione va ben oltre i confini provinciali.

IG Impianti Srl è un’azienda che si occupa di impianti elettrici civili e industriali che opera non solo a livello locale, ma anche sull’intero territorio nazionale e all’estero, come spiega il titolare.

L’azienda attuale è nata nel 2018, ma non è stata la mia prima ditta. Io – sottolinea Giacomelli – nasco come elettricista, ho sempre fatto impianti elettrici, prima come dipendente, poi come imprenditore. Quando ero dipendente ho avuto la fortuna di girare il mondo. Sono stato un anno e mezzo in America come responsabile di cantiere, poi ho lavorato in Francia, Bahrein, Portogallo e Capo Verde. Ho quindi lavorato in molti cantieri all’estero e posso dire che per me quella è stata una importante svolta nella mia vita. Se in quei tre anni non avessi fatto questa esperienza, forse non avrei mai aperto una mia ditta”.

Quando ha fondato la sua prima azienda? “Nel 2007 ho aperto un’azienda artigiana, la IG di Giacomelli Igor. Avevo quattro/cinque dipendenti e lavoravo per altre aziende e per privati. Una decina di anni dopo mi sono ingrandito creando l’attuale azienda, che ha 52 dipendenti. È quindi una bella realtà aziendale; ho anche la fortuna di lavorare con mia figlia e mia moglie, oltre che con ragazzi che sono con me da tanto tempo. Per questo dico che la mia ditta è come una famiglia!”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 LUGLIO