NEMBRO – L’ARCIPRETE – Don Santino Nicoli e la valenza caritativa della festa di San Martino: “Tutti i nembresi sono invitati a portare in chiesa i viveri per le famiglie in difficoltà”

603

 

La comunità parrocchiale di Nembro si appresta a festeggiare il patrono San Martino di Tours anche se, in realtà, colei che i nembresi considerano come loro vera patrona e protettrice è la Madonna dello Zuccarello.

La festa patronale di Nembro – spiega l’arciprete don Santino Nicoliè, naturalmente, quella di San Martino. Non si può però negare che la vera festa della comunità di Nembro è quella dello Zuccarello. E’ la festa più sentita e partecipata. Si può dire che la Madonna dello Zuccarello, che qui a Nembro viene venerata con il titolo di Maria Madre della Misericordia, sia la vera patrona della comunità”.

La figura di San Martino è strettamente legata al famoso taglio del mantello, la cui metà è poi stata donata ad un povero. Tra le iniziative parrocchiali legate alla festa patronale ce n’è una con una forte valenza caritativa.

È molto interessante l’iniziativa legata alla figura di San Martino, che è ricordato soprattutto per il suo gesto caritativo, di solidarietà, quando ha diviso il mantello per condividerlo con un povero. Viene quindi effettuata una maxi raccolta di viveri per l’occasione….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 6 NOVEMBRE

pubblicità