Dedicata al sindacalista morto nel 2020 FNP CISL: nuova sede a Torre Boldone “Un servizio per il paese nel nome di Mismara”

178

FNP CISL Bergamo ha intitolato a Enrico Mismara la propria sede di Torre Boldone, in via Kennedy, sede attiva da oltre un anno, anche se le restrizioni causate dal Covid hanno sempre impedito alla segreteria “di inaugurare e onorare nel modo dovuto la sede e la memoria di Enrico”.

Quella di Mismara, morto nel 2020, è una delle figure più importanti nella storia della CISL bergamasca: operatore e segretario della categoria dei tessili tra gli anni 80 e 90,  segretario generale dal 1991 al 1994, quando il settore rappresentava la più grande forza produttiva della provincia; in segreteria dei Pensionati dal 1997 al 2000. Si è poi sempre speso per il territorio, rappresentando per tutto il sindacato uno dei punti di riferimento per impegno sociale e attenzione ai bisogni degli anziani.

Recentemente, è stato insignito, alla memoria, della benemerenza provinciale “Renato Stilliti” per il suo impegno nel mondo del lavoro.

Nella semplice e veloce cerimonia, lo hanno ricordato Roberto Corona, segretario FNP (“un carattere schietto, a volte irruento, ma chiaro. Non era di mezze parole, ascoltava e se c’era qualcosa che secondo lui non andava bene era il primo a chiedere chiarimenti. Era molto generoso e soprattutto altruista anche se non lo si notava”), e Francesco Corna, segretario generale CISL Bergamo.

Infine, Giacomo Meloni, segretario generale FNP CISL di Bergamo: “sino al tragico marzo del 2020, Enrico è sempre stato guida e protagonista nel rappresentare la FNP e nella tutela e rappresentanza delle persone, in particolare le più deboli, assecondato nell’impegno dai volontari e le volontarie di Torre Boldone. Essere di servizio e di ascolto per noi della FNP è la priorità del nostro fare Sindacato: sensibilità, generosità e impegno in cui Enrico eccelleva, sia nel suo agire nel periodo da rappresentante della commissione  interna in azienda alla Reggiani, che successivamente da Sindacalista e segretario della FILTA, da Segretario prima e volontario poi della FNP”.

 

pubblicità