Coronavirus, i casi salgono a sedici. Due in Veneto, altri otto contagiati a Codogno, di cui cinque operatori sanitari

576

Salgono a 16 i casi di Coronavirus in Italia, dopo i sei in Lombardia se ne sono verificati due in Veneto, che sono già stati isolati in ospedale a Padova. Altri otto anche a Codogno.

L’assessore regionale Gallera ha fatto il punto della situazione in Lombardia: ”Rispetto ai tamponi compiuti in queste ore da un lato ci sono evidenze negative, ma dall’altro abbiamo individuato altre otto positività di cui cinque operatori sanitari, infermieri e medici dell’ospedale di Codogno e tre pazienti”.

Secondo quanto riporta l’ANSA, l’uomo, nelle settimane scorse il 38enne sarebbe andato a cena con un collega tornato dalla Cina, un dipendente della Mae di Fiorenzuola d’Arda, nel Piacentino. Positiva anche la moglie, un’insegnante incinta e al momento in maternità. Una terza persona che avrebbe avuto contatti con il 38enne, per aver fatto sport con lui, si è presentata spontaneamente in ospedale con sintomi di polmonite. Altre tre persone sono ricoverate con quadro clinico di polmonite all’ospedale di Codogno. Il collega rientrato dalla Cina è stato accompagnato all’ospedale Sacco di Milano dove si trova in isolamento ed è risultato negativo ad un primo test per il coronavirus.

Oltre al 38enne e a sua moglie, sarebbero 3 clienti di un bar di Codogno e il figlio del titolare dell’esercizio gli altri quattro positivi al Coronavirus. Secondo quanto apprende l’ANSA il figlio del titolare aveva giocato a calcetto con il 38enne, mentre gli altri tre sono solo clienti del bar e non sarebbero mai entrati in contatto diretto con lui. Inoltre, il medico di base del 38enne è ricoverato in ospedale con la polmonite: a quanto si apprende, il dottore sarebbe ricoverato a Milano.

pubblicità