COLERE – IL LIBRO – Colere e il Sindaco Ignazio nella storia del paese

155

Venerdì 6 agosto presso la sala dell’oratorio di Colere un pubblico numeroso, nei limiti delle norme Covid, ha potuto godere in anteprima la narrazione di uno scorcio della storia del paese, soprattutto del periodo del secondo dopoguerra sino agli anni ’80.

In questa occasione culturale organizzata dalla locale biblioteca col supporto e l’input della famiglia di Ignazio Belingheri, sindaco di Colere per un decennio, è stato presentato il libro che ne racconta la vita pubblica e privata.
Il pregio rilevante di questo lavoro è dato dal fatto che l’autore, Albano Bianchi, con perizia, è riuscito ad intrecciare i fatti e le vicende di un’epoca di Colere con la vita e la storia di una persona come il sindaco Ignazio che ha segnato con l’operato della sua vita pubblica la rinascita economica e sociale del paese.

Con questo libro intitolato “COLERE IL PAESE CHE CRESCE. IGNAZIO SINDACO DEL FARE.” l’autore ha aggiunto delle pagine inedite e importanti per Colere che soffre di una cronica mancanza di racconto del suo passato.

In questo paziente lavoro sono documentate con meticolosa e competente ricerca tante vicende che hanno caratterizzato lo sviluppo strutturale di un paese segnato da secoli dalla povertà e sofferenza nel profondo del suo tessuto sociale. Un pesante retaggio di un passato che è stato difficile migliorare e che Albano, scalvino tra…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 27 AGOSTO

pubblicità