Clusone tra i 5 borghi di montagna più belli e “cliccati” online

0
81

Clusone è tra i 5 borghi di montagna più belli e cliccati online. A dirlo è lo studio di Moveo, che ha identificato le località preferite dagli utenti online analizzando gli ultimi trend di viaggio.

Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un vero boom del turismo tra i borghi più belli d’Italia. Per questo, Moveo ha realizzato uno studio approfondito sulle ultime tendenze di ricerca, rendendo possibile identificare quali sono alcuni dei borghi di montagna italiani più popolari tra visitatori e turisti.

I Borghi più belli da vedere

L’avvicinarsi delle festività natalizie richiama sempre più persone nei Borghi più belli d’Italia, affascinate dall’atmosfera tranquilla e accogliente di queste splendide località. Un modo per viaggiare più “slow”, lontani dalle grandi folle causate dall’overtourism nelle grandi città d’arte, ma anche per riscoprire il proprio territorio e le proprie “radici“.

Ecco i 5 borghi di montagna tra i più belli e cercati online.

Vipiteno

Nel cuore delle Alpi del Sud Tirolo, Vipiteno, in provincia di Bolzano, è uno dei borghi più “cliccati” del Trentino-Alto Adige secondo lo studio realizzato da Moveo. Un tempo punto di sosta per i mercanti, oggi questa località offre un perfetto mix di storia e cultura e attività montane, tra passeggiate e sci di fondo.

Da vedere assolutamente sono l’imponente Castel Tasso, tra i castelli più importanti della Regione, e la Zwölferturm (la “Torre delle Dodici”), simbolo di Vipiteno. Qui si tiene anche uno dei mercatini di Natale più belli e sostenibili d’Italia, con luminarie da sogno e le tipiche casette di legno.

Sappada

Tra i borghi più belli delle Dolomiti, Sappada è un angolo nascosto del Friuli-Venezia Giulia, dove antiche tradizioni linguistiche e architettoniche ladine si conservano.

Questo borgo, con le sue abitazioni caratteristiche immerse in paesaggi davvero da cartolina, è una destinazione prediletta per gli amanti della natura. Da qui partono percorsi per trekking ed escursioni, ma è anche una delle migliori località sciistiche della Regione, soprattutto per chi deve imparare a sciare da zero.

Subiaco

Situato nella provincia di Roma, Subiaco, per quanto non sia propriamente un borgo “alpino”, è immerso nella catena dei Monti Simbruini ed è considerato uno dei borghi più belli del Lazio. Il borgo è famoso per i suoi monasteri benedettini, tra cui Santa Scolastica e il Santuario del Sacro Speco, ricco di affreschi e cappelle scavate nella roccia.

Tra le attività, Subiaco offre escursionismo, orienteering, e sport fluviali sul fiume Aniene. Non mancano le delizie gastronomiche locali come il subiachino, un biscotto a forma di rombo ricoperto di glassa bianca.

Clusone

Nella provincia di Bergamo, Lombardia, il borgo di Clusone è celebre per il suo affresco della Danza Macabra nell’Oratorio dei Disciplini e l’intricato Orologio Planetario di Fanzago in Piazza dell’Orologio.

Questo pittoresco borgo montano, immerso nelle Prealpi Orobie, attira appassionati d’arte e amanti della natura con i suoi sentieri escursionistici che offrono panorami mozzafiato della regione.

Usseaux

Nel cuore delle Alpi Cozie, Usseaux, uno dei “Borghi più belli d’Italia” in provincia di Torino, è un incantevole borgo a 1200 metri di altitudine. Circondato dai parchi naturali di Orsiera-Rocciavrè e del Gran Bosco di Salbertrand, offre un panorama eccezionale e un rifugio per gli amanti della natura.

Oltre alla sua bellezza naturale, Usseaux è noto per i murales che adornano il borgo, rendendolo una meta ideale per gli amanti della street art in Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui