Quello che segue è il fedele resoconto di una giornata di festa organizzata dall’Associazione Idem odv, che ha organizzato in modo semplice ed efficace, un momento di festa per i ragazzi che normalmente partecipano alle attività di laboratorio che vengono metodicamente organizzate.

In questa giornata di fine maggio, sebbene il tempo sia incerto, si è pensato di fare un’escursione all’Osservatorio di Maslana a Valbondione.

Abbiamo appena attraversato il piccolo ed accogliente centro del paese di Valbondione e subito dopo, sulla sinistra, nel parcheggio del palazzetto dello sport, facce sorridenti accolgono il nostro arrivo. Sono quasi le 9 e dopo baci ed abbracci arriva la Land Rover gialla del Soccorso Alpino stazione di Valbondione, alla guida Giorgio ed al suo fianco Claudio, che ci accompagneranno con la loro professionalità ed esperienza, trasportando sia i ragazzi privi o con difficoltà motorie che tutte le provviste necessarie per il pranzo… e non solo. Superati tutti gli ostacoli trovati sulla strada con la calma, la pazienza e l’abilità caratteristica delle persone che hanno fatto della loro vita un percorso di apprendimento e consapevolezza, ci ritroviamo sulle rocce antistanti L’Osservatorio Floro-faunistico di Maslana costruito dal comune di Valbondione nel 2006 quale contributo culturale storico e scientifico di supporto ed integrazione della meravigliosa conca dominata dalle splendide cascate del Fiume Serio.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 2 GIUGNO