CLUSONE IL CASO /1 Il Fantoni ancora nella bufera: abbandoni e cambi (in corsa) di Istituto

1069

Sembra che i sindaci dell’alta valle siano in tutt’altre faccende affaccendati. L’Ospedale rischia servizi e c’è solo il sindaco di Piario a dare l’allarme. Il polo scolastico “Andrea Fantoni”, nell’ex seminario, va a ramengo e non c’è un sindaco che si prenda in carico la situazione. Un polo scolastico funzionante è un valore aggiunto per un territorio, ne va del suo futuro ed è anche una ricchezza sociale (e commerciale). E un risparmio notevole per le famiglie. Tutte considerazioni che evidentemente i “politici” locali non hanno preso in considerazione.

Il Fantoni vede un ulteriore crollo delle nuove iscrizioni alle “prime”, che già l’anno scorso era poche, 156 e quest’anno sono scese a 138. Passati i tempi di quando al Fantoni si contavano 1.200 iscritti, adesso, nonostante l’ex “Pacati” sia stato integrato su a Villa Barbarigo, siamo scesi intorno a quota 800. Ma c’è di più. In questi ultimi mesi si sono registrati alcuni “abbandoni”, alunni che non frequentano più la scuola e addirittura, ci segnalano alcuni “trasferimenti” in altri Istituti, di Gazzaniga, Lovere e Albino. Questo nel corso di questo anno scolastico 2017-2018.

E questo nonostante che il dirigente Roberto Vicini sia stato “licenziato” (lui l’ha definito “licenziamento consensuale”). Che aveva subito una pesante ispezione lo scorso anno, con tutta probabilità all’origine del successivo “licenziamento”…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 23 FEBBRAIO

pubblicità