CERETE – DAGLI AMICI DELLA PRESOLANA CINZIA LOCATELLI premiata per i suoi Bertù: “Ecco come tutto è nato 5 anni fa dalla richiesta di uno chef americano…”

499

Nel suo laboratorio anche i Tosei e prodotticon il mais rostrato rosso. Ha ricevuto il premio Ilex Scarpellini per l’attenzione a materie prime e antiche tradizioni

Madre di due figli, sindaco di Cerete dal maggio 2014 ed imprenditrice di successo nel settore alimentare. Cinzia Locatelli ha ricevuto da poco la targa “Ilex Scarpellini”, premio attribuito a lei e a suo marito dall’associazione Amici della Presolana “per l’attenzione alle materie prime del territorio, la ricerca della qualità e la riscoperta delle antiche tradizioni con il rilancio dei Bertù di San Lorenzo, dei Tosei di Rovetta e della Smaiasa di Cerete”. Cinzia Locatelli gestisce infatti il laboratorio artigianale Tradizioni e Delizie, situato sul territorio del comune di Onore. “Lì abbiamo il laboratorio da un annetto – spiega – , il pastificio l’abbiamo invece aperto quasi 4 anni fa. L’idea è nata da una questione legata ai Bertù di San Lorenzo: 5 anni fa è venuto uno chef americano da Atlanta in Georgia con l’intenzione di imparare a lavorare le paste fresche italiane. Prendendo spunto da un libro scritto da un’italiana ma edito solo in America, ha scelto alcuni piatti tipici italiani e ha organizzato un viaggio dal nord al sud Italia per andare ad imparare come si producono…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 26 AGOSTO

pubblicità