CERETE Le elementari saltano per il patto di stabilità Locatelli: “Situazione paradossale: abbiamo rispettato tutte le scadenze e abbiamo i soldi ma non possiamo spenderli”

 

La notizia sconvolgente arriva in merito alle nuove scuole elementari. A fine gennaio era arrivata la comunicazione che Cerete aveva ottenuto il finanziamento regionale di 1 milione e 180 mila euro

(di cui 472 mila a fondo perduto e 709 mila da restituire alla regione in 20 anni) per la ricostruzione dell’edificio delle elementari, comprendente anche la nuova palestra. A fine marzo, mentre il comune concludeva la predisposizione del progetto esecutivo, la regione innanzitutto ha rivisto la graduatoria dei comuni finanziati, escludendo quello classificati sotto il 13° posto. E questa sembrava essere una bella notizia, perché Cerete era in 11^ posizione. Finanziamento confermato dunque, ma la regione ha comunicato che Cerete (così come quasi tutti gli altri 11 comuni finanziati) non può utilizzare i fondi perché la realizzazione delle nuove elementari comporterebbe il non rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità….

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 10 APRILE