CASTRO – INTERVENTO 50° di consacrazione della Chiesa parrocchiale con l’Arcivescovo di Milano

600

Questo 2019 è un anno importante per il paese di Castro!

A dicembre si è aperto l’anno del Giubileo parrocchiale pensato per vivere al meglio due appuntamenti importanti per la Comunità: il 50° anniversario della Consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a San Giacomo Maggiore Apostolo il 14 giugno e la “Festa del Voto” dell’8 settembre.

Il prossimo mese di giugno tutto il paese si stringerà attorno alla chiesa dalle linee moderne voluta dal Parroco don Dario Nicoli e progettata dell’Arch. Vito Sonzogni.

Il mio ricordo dell’evento risale a quando, bambina di 5a elementare, svolgevo la mezz’ora settimanale di religione cattolica con il parroco don Dario.

Ricordo l’entusiasmo con cui il sacerdote illustrò alla classe il progetto della nuova chiesa, così innovativo nelle sue forme tanto diverse da quelle delle chiese fino ad allora sotto i nostri occhi, ma, mi colpì la descrizione di quelle strane fondamenta che, a causa della natura del suolo, assumevano la forma di una “scodella rovesciata”.

Noi bambini dovevamo usare l’immaginazione poiché la spiegazione, priva di sussidi visivi e tecnologici, si avvaleva della sola parola e di qualche schizzo alla lavagna.

Man mano i lavori progredivano, trovava conferma o smentita ciò che la nostra mente bambina aveva elaborato…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 7 GIUGNO

 

 

pubblicità