A memoria d’uomo la novità è che a candidarsi a sindaco di Castione della Presolana ci sia una donna. E per la proprietà transitiva ovviamente se fosse eletta sarebbe la prima donna sindaco. Non è che il paese sia maschilista, solo che nella Conca della Presolana semplicemente si vede che le donne avevano… altro da fare e lasciavano che i maschi si azzuffassero tra loro e se la smazzassero nelle loro beghe politiche.
Fatto sta che quello che avevamo anticipato quindici giorni fa adesso è ufficiale. A sfidarsi alle prossime elezioni del 25/26 maggio saranno Leonardo La Rosa e Samantha Tagliaferri.
Due liste civiche. Non è che i candidati nelle due liste siano tutti “vergini” politicamente, c’è chi ha fatto valutazioni politiche al punto da definire la lista di quelli che abbiamo definito i “fabiani” come espressione di Lega e Forza Italia (La Rosa è appena stato nominato responsabile del Circolo castionese del partito forzista) e la lista di quelli che avevamo definito “aquilotti” come espressione di Fratelli d’Italia per via che si racconta sia stata ispirata e coordinata dal consigliere regionale Michele Schiavi. Ma poi, dai nomi che già circolano in paese, nonostante manchi l’elenco ufficiale dei candidati nelle due liste, si vedrà che ci sono nomi trasversali, con addirittura una componente di sinistra-sinistra, tanto per smentire il fatto che praticamente siano due liste di centrodestra.
Ci sarebbe ancora, una x, l’incognita del gruppo dei “rossiani”, che hanno organizzato l’ultima assemblea proprio venerdì 21 marzo. Difficile che produca la terza lista, si è discusso di programmi, ma poi ci vorrebbero i candidati, più facile che si vada a un accordo con una delle due liste che hanno il candidato ufficiale a sindaco. Con quale delle due?
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 MARZO
Leggi tutte le notizie su www.araberara.it