CASTIONE DELLA PRESOLANA – Matteo e i suoi panettoni: “Dai primi video su Youtube al maestro Oscar Pagani e ora ci siamo. Dall’impasto al prodotto finito ci vogliono due giorni…”

587

Biscotti a forma di pupazzo di neve, renne, Babbo Natale e una distesa di panettoni pronti da infornare. Matteo Ferrari ci accoglie così nel dietro le quinte del suo ‘Sapori di Montagna’ a Dorga. Giornate impegnative per preparare al meglio l’atmosfera natalizia che profuma di tradizione e… cioccolato.

Matteo ha avviato la sua attività poco meno di quattro anni fa, un’avventura che condivide con la mamma e che lo tiene impegnato parecchie ore al giorno. Tutto ha inizio dal lievito madre: “Il primo approccio con questo ingrediente è arrivato con il lockdown, mi attirava da sempre ma non avevo mai avuto tempo e non avevo approfondito. È nato tutto quasi per caso, uno dei miei fornitori mi diceva che la moglie preparava le pizze con il lievito madre e anche io ero curioso e gli ho detto di portarmene un po’ per provare. Ecco, la mia passione è nata così, ho iniziato pian piano a capire come funzionava e a Natale del 2020 ho iniziato a produrre i miei primi panettoni”.

Un procedimento tutt’altro che semplice: “Anzi, è molto complesso, ma allo stesso tempo affascinante, perché il lievito deve sempre essere tenuto a temperature perfette e gli impasti devono essere tenuti in un determinato modo. Ho iniziato con degli esperimenti da autodidatta guardando dei video su Youtube e poi ho frequentato un corso di specializzazione con Oscar Pagani e da lì sono riuscito ad alzare la qualità del prodotto che offro ai miei clienti”. ..

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 16 DICEMBRE

pubblicità