Capitale della cultura: Bergamo e Brescia lanciano insieme la candidatura per il 2023

156

Bergamo e Brescia lanciano, insieme, la propria candidatura a Capitale italiana della Cultura 2023. Le città più ferite dall’epidemia si prendono per mano e scommettono sulla cultura per la loro rinascita. Un messaggio di fiducia che vorremmo condividere con tutto il Paese“, annuncia il sindaco di Bergamo Giorgio Gori attraverso un tweet.

Brescia e Bergamo – scrive invece il primo cittadino di Brescia Emilio Del Bono insieme si candidano ad essere Capitali della Cultura nel 2023.
Una scelta evocativa molto importante per le nostre comunità che hanno sofferto tanto.
Noi eravamo già pronti a depositare la candidatura ma abbiamo deciso che noi, fratelli più che cugini, dovessimo essere comunità unica (popolo bresciano e popolo bergamasco).
Da oggi siamo in pista, abbiamo presentato l’iniziativa alla stampa ed iniziato un dialogo con Governo e Presidenza della Repubblica.
Brescia e Bergamo si meritano di ripartire, ricordando chi non c’è più, rilanciando la forza di queste nostre comunità ma anche la bellezza della Leonessa d’Italia e della Città dei Mille“.

La capitale della cultura per il 2020 doveva essere Parma, ma a causa del Coronavirus il programma è stato spostato di un anno, ecco perchè Bergamo e Brescia puntano al 2023. Alla candidatura lavoreranno gli assessori alla Cultura Ghisalberti e Castelletti, mentre il progetto ha già definito una partnership con il gruppo Ubi Banca.

pubblicità