La lunga attesa è finita. La comunità di Bossico attendeva da oltre mezzo secolo l’ordinazione sacerdotale di un suo figlio. L’ultimo era stato don Raimondo Sterni il 10 giugno 1972. Poi, 53 anni di silenzio e di attesa. Ci ha pensato don Francesco Colombi a donare un nuovo prete novello al paese dell’Alto Sebino, che fino a pochi anni fa apparteneva alla Diocesi di Brescia.
Don Francesco è invece entrato nel Seminario di Città Alta e sabato 24 maggio è stato ordinato sacerdote dal Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi.
Il giovane prete novello è stato festeggiato, anzi, addirittura travolto dall’affetto e dalla gioia dei suoi compaesani, sia dai giovani che dagli anziani. È non è mancata una buona dose di commozione e di lacrime tra la gente, in particolare tra i familiari di don Francesco, mamma Fiorina e papà Luigi, il fratello Lorenzo e la sorella Nadia, oltre all’ultranovantenne nonna Sabina, a cui lui è molto affezionato.
Sabato sera il sacerdote trentenne ha fatto il suo ingresso in paese, domenica mattina ha celebrato la sua prima Messa, mentre nel pomeriggio si è tenuta (con alcune settimane di anticipo) la tradizionale processione del Corpus Domini per le vie di Bossico; una processione molto partecipata, con molti compaesani di don Francesco, il parroco don Danilo Superchi, la sindaca Daria Schiavi e gli immancabili confratelli del Santissimo Sacramento.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 30 MAGGIO