Nella mattinata del 20 giugno 2025, i Carabinieri della Stazione di Martinengo, con il supporto specialistico del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro e del personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Bergamo, hanno eseguito una mirata attività ispettiva presso una ditta di operante nel settore della manutenzione di veicoli destinati alla raccolta dei rifiuti.
L’intervento, condotto nell’ambito della campagna di controlli finalizzati alla tutela della sicurezza sui luoghi di lavoro e al contrasto del lavoro irregolare, ha portato all’individuazione di diverse violazioni normative.
In particolare, a seguito degli accertamenti:
- è stato deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare della ditta per installazione di impianti audiovisivi senza le necessarie autorizzazioni previste dall’art. 4 della Legge 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) e omessa sorveglianza sanitaria nei confronti di un lavoratore, in violazione dell’art. 18, comma 1, lettera g, del D. Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro);
- è stata inoltre elevata una sanzione amministrativa di oltre 4.000 euro per la presenza in azienda di un lavoratore privo di regolare contratto di lavoro, ai sensi dell’art. 14 del D. Lgs. 81/2008 e, in conseguenza di tale violazione, è stata disposta la sospensione dell’attività fino all’avvenuto pagamento della sanzione e alla regolarizzazione delle posizioni lavorative.
L’intervento rientra nelle attività di prevenzione che l’Arma dei Carabinieri, attraverso le Stazioni Carabinieri e i Reparti specializzati svolge sul territorio bergamasco, con l’obiettivo di vigilare sulla sicurezza sul lavoro e rispetto delle norme contrattuali.