Handshake. Lawyer, legal services, advice, Justice concept.

Tra i vari professionisti in ambito legale, l’avvocato tributarista è senza ombra di dubbio uno dei più ricercati. Per chi non lo sapesse, stiamo facendo riferimento a un avvocato che ha il compito di difendere i suoi clienti nei processi tributari, cercando di tutelare in tutti i modi gli interessi del contribuente che gli ha affidato le sue problematiche.

Non solo, dal momento che l’avvocato tributarista, rispetto a quanto si verifica di solito con il difensore tecnico tributario, il cui compito è invece quello di garantire adeguata assistenza in ogni fase del procedimento, così come del processo amministrativo, ha la capacità di mettere a disposizione assistenza, difesa e tutela sia in ambito amministrativo che all’interno di un processo penale tributario. È chiaro che si va alla ricerca di un professionista del genere quando ci sono delle problematiche in pendenza con il fisco: in questi casi, la cosa migliore da fare è affidarsi a qualcuno che abbia l’esperienza per individuare la soluzione più adatta a qualsiasi caso. Per questo motivo, visita il sito dello studio tributario e-ius.it e si potrà trovare tutela per ogni tipo di necessità ed evenienza.

Il compito di un avvocato tributarista

Un avvocato tributario, come detto in precedenza, si occupa di portare a termine delle attività contenziose rispetto alle commissioni tributarie. Tra le varie attività di cui è chiamato a occuparsi troviamo anche quella stragiudiziale, ma ovviamente può mettere a disposizione la sua esperienza anche per delle consulenze in questa materia, soprattutto in riferimento ai reati che vengono effettuati in ambito tributario.

Per fare in modo che l’attività in questione venga portata a termine correttamente, ecco che un avvocato tributarista deve essere aggiornarsi di continuo in merito ai continui cambiamenti che intervengono nel mondo del fisco. Per questo motivo, non bisogna perdere nemmeno una delle circolari che vengono emesse da parte dell’Agenzia delle Entrate, così come non si può lasciare indietro neanche una delle norme interne.

I criteri per orientare la scelta del migliore professionista

Come abbiamo detto in precedenza, se la necessità è quella di affidarsi a un avvocato tributarista, vuol dire che c’è una controversia tributaria da affrontare. Per questo motivo, prima di mettersi nelle mani del primo professionista che capita, serve controllare non solo la specializzazione, ma anche le sue competenze. È l’unico sistema per poter fare in modo di ottenere una tutela che sia il più completa possibile.

Non dobbiamo dimenticare come ci sia anche un’altra figura che opera in questo ambito. Si tratta del difensore tecnico che, però, non può rivestire il ruolo di difensore del cliente nel caso in cui dovesse insorgere eventualmente un processo penale. Ecco spiegato il motivo per cui, in tutti questi casi, serve affidarsi solo ed esclusivamente a un avvocato tributarista.

Per individuare il professionista più adatto alle proprie esigenze e alla controversia che si dovrà affrontare, serve naturalmente avere un primo contatto, che può essere telefonico oppure anche attraverso uno scambio di mail online. Il primo passo è sempre quello di comprendere a fondo quali sono le specializzazioni dell’avvocato tributarista che è stato contattato, poi quali sono state le cause in cui è intervenuto in giudizio e come sono andate per i clienti che ha difeso.

Non solo, dato che bisogna anche approfondire se l’avvocato in questione può vantare un’esperienza particolare e specifica con la controversia che si dovrà affrontare. Altro aspetto da tenere in considerazione in fase di scelta è certamente legato al fatto di affrontare piuttosto di frequente dei corsi di aggiornamento. Solo chi ha una specifica e adatta formazione in ambito tributario e fiscale, potrà difendere in maniera impeccabile i propri clienti anche nelle cause più complicate.