ARDESIO – Torna Sacrae scenae: dal 27 al 29 agosto ad Ardesio la seconda edizione del festival

94
(foto di repertorio)

La presentazione ufficiale si è svolta venerdì 26 gennaio, nel palazzo della provincia di Bergamo, ma il cantiere è aperto da tempo. Una volta archiviata (con successo) la prima edizione, Ardesio si è messo sin da subito in pista per riproporre il festival cinematrografico Sacrae Scenae: la seconda edizione è in programma dal 27 al 29 agosto 2021.

Un evento dalle grandi ambizioni che ha proiettato Ardesio (con il suo celebre santuario) al centro del mondo delle devozioni popolari, valorizzando tradizioni e culture legate ai luoghi di culto. In cabina di regia c’è l’associazione Vivi Ardesio, con il suo instancabile presidente Simone Bonetti, insieme a parrocchia, Comune e Pro loco e alla direzione artistica di Cinema e arte.

Ringraziamo chi, enti e imprenditori, sia nel difficile 2020 sia per il 2021 ha deciso di sostenere l’unicità del nostro prestigioso progetto – ha esordito in conferenza stampa Bonetti – L’evento è nato da un’appassionata devozione verso la Madonna delle Grazie di Ardesio. L’associazione ha colto sin da subito l’unicità e la qualità di questo evento (nato da un’idea di Fabrizio Zucchelli tre anni fa): l’inesauribile desiderio di promuovere la nostra località ci ha spinto a lavorare senza sosta per concretizzare questo progetto dall’alto spessore culturale”.

Sono già pervenute le candidature di una quarantina di film per questa seconda edizione: opere di provenienza nazionale ed internazionale, da ben sedici nazioni. Il bando per candidarsi alla selezione dei film che saranno proiettati al festival resterà aperto sino al 15 maggio 2021: potranno essere presentati corti, medio e lungometraggi e film d’animazione che raccontino tradizioni legate alla devozione popolare…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 5 MARZO

pubblicità