ALZANO LOMBARDO – Zanchi e le elezioni: “Gli alzanesi meritano un governo serio. Si pensa troppo alle rotatorie e poco al sociale”

129

Mancano meno di quattro mesi alla scadenza elettorale del prossimo autunno, quando gli elettori di Alzano Lombardo saranno chiamati alle urne per scegliere sindaco e consiglieri comunali. L’attuale primo cittadino, il leghista Camillo Bertocchi, procede spedito verso il voto e crede fortemente nella conferma per un secondo mandato, forte del gran numero di opere pubbliche (grandi e piccole) messe a segno in questi cinque anni.

È anche probabilmente confortato dalla mancata alleanza tra i due gruppi di minoranza. L’ipotetica alleanza tra il ‘centronistra di governo’ legato al PD e il ‘centrosinistra sanguigno’ dei ‘nowakiani’ è infatti naufragata pochi mesi fa.

Si era discusso alcuni mesi fa, ma tutto è poi caduto – sottolinea Mario Zanchi, capogruppo della lista ‘Loretta Moretti Insieme al servizio della città’ – Al momento non ci sono novità sui rapporti con l’altra minoranza. Però il matrimonio dovrebbe essere d’amore, non di convenienza; gli alzanesi meritano infatti un governo serio, attento, non un ‘rassemblement’ di convenzienza. Comunque, le porte non sono chiuse per nessuno, non abbiamo pregiudiziali. Anzi, ne abbiamo solo una: se ci fosse l’unione tra i due gruppi di minoranza, noi pensiamo che le 14 persone che qualche anno fa non erano state in grado di mettersi d’accordo, debbano fare un passo indietro, me compreso”.

Zanchi si riferisce al naufragio dell’Amministrazione di centrosinistra guidata dall’ex sindaco Annalisa Nowak.

È questa, lo ripeto, l’unica nostra pregiudiziale, ma questo è stato anche lo scoglio più grosso che ha impedito il matrimonio. Qualche anno fa ci si era conosciuti come lista civica, con tante persone che si erano messe insieme, ma a volte l’amore a prima vista svanisce. Adesso ci conosciamo e quindi le scelte devono essere ben ponderate”.

Come state procedendo verso il voto, che ormai non è molto lontano? “Noi stiamo preparando il nostro programma e stiamo incontrando persone, associazioni e movimenti presenti sul territorio in modo da arrivare preparati all’appuntamento elettorale..
SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 18 GIUGNO

pubblicità