ALBINO – VIA MAZZINI -Viaggio tra i commercianti: saldi “sotto tono”, lotteria e serrande abbassate

607

Albino, un pomeriggio come tanti al tempo del Covid nella centralissima Via Mazzini. Le feste di Natale sono ormai finite, sono i “giorni della merla” e in giro non si vede quasi nessuno.

pubblicità

È tempo di saldi e sulle vetrine dei negozi si vedono le scritte con gli sconti: 20%, 30%, anche 50%.

Però, ci sono vetrine ormai spente e altre che non si accenderanno più. Infatti, anche l’ultima libreria del paese, la Valloncini che si trova in via Vittorio Veneto, chiuderà dopo quasi 70 anni; i due titolari, Loredana e Sergio, marito e moglie, andranno in pensione e non hanno trovato nessuno a cui cedere l’attività. A Natale compravamo i libri da regalare ai nostri nipoti, quelli che avremmo voluto leggere noi alla loro età, ma che non l’abbiamo mai fatto; da ragazzi compravamo lì le matite, le penne e i quaderni per la scuola, ed entrando si sentiva quell’odore di carta così piacevole e familiare.

Per sostenere i commercianti albinesi, che non navigano in acque tranquille, è stata ideata una lotteria. “Lo scorso Natale per promuovere il commercio ad Albino – spiega la presidente dell’Associazione ‘Le Botteghe di Albino’, Elena Bereratra le varie iniziative realizzate dalla nostra associazione, c’è stata quella della lotteria. È nata da un’idea dell’assessore al Commercio Davide Zanga, che poi la nostra associazione ha sviluppato. Durante le feste sono stati distribuiti quasi 60 mila biglietti da parte degli esercizi commerciali di Albino che hanno aderito a questa iniziativa, 140 su 300. Ad ogni attività sono stati regalati 200 biglietti da donare ai clienti che facevano acquisti, poi ogni commerciante poteva acquistare altri biglietti a 20 centesimi l’uno. L’iniziativa ha avuto successo e ci sono state persone che hanno preso più di 70 biglietti e fatto tanti acquisti; questo è servito a far girare un po’ l’economia del paese ed a fidelizzare i clienti. L’estrazione della lotteria si è svolta alla Camera di Commercio di Bergamo; il 19 gennaio sul sito del Comune di Albino e sulla pagina Facebook della nostra associazione è stato pubblicato l’elenco dei biglietti vincitori. I tre principali premi della lotteria sono: una 500 ibrida, una bici Scott assistita e un iPhone 13. Inoltre, sono stati estratti 500 buoni spesa per fare acquisti nei negozi di Albino”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 4 FEBBRAIO

pubblicità