ALBINO VALLE DEL LUJO La presidente degli Agricoltori: “I cinghiali distruggono i nostri pascoli, specialmente sulla costa del Misma e alle pendici del Monte Altino”

Torna dal 6 all’8 settembre la mostra Agro-Zootecnica della Valle del Lujo, che compie 5 anni

– Dopo il successo delle quattro precedenti edizioni, torna ad Abbazia di Albino (presso il campo sportivo) la Mostra Agro-Zootecnica della Valle del Lujo, organizzata dall’ Associazione Agricoltori della Valle del Lujo col patrocinio di: Comune di Albino, Comunità Montana della Valle Seriana e PromoSerio, in collaborazione con l’associazione culturale “Civicamente Albino” e dei giovani allevatori della valle. La mostra inizia venerdì 6 alle ore 19 e termina domenica 8 settembre.

La grande novità di quest’anno è che gli agricoltori hanno costituito l’Associazione “Agricoltori Valle del Lujo” per realizzare la mostra.

Presidente è Valentina Belotti (titolare di un’azienda agricola), la vice è Emanuela Noris ed il segretario è Luca Scuri.

Quest’anno, ad aprile – spiega Belotti – noi agricoltori della valle abbiamo deciso di formare una associazione (regolarmente registrata) per realizzare la mostra Agro-Zootecnica e promuovere iniziative a favore degli agricoltori e che valorizzino il nostro territorio. Attualmente siamo 18 soci, che sono per la maggior parte agricoltori e qualche volontario. Per realizzarla abbiamo iniziato a trovarci ad aprile. Siamo 30 volontari e ci siamo divisi i compiti: c’è chi si occuperà del bar, della cucina, delle stalle, ecc. Le aziende agricole della Valle del Lujo vanno molto bene – continua la presidente – con diversi giovani che si stanno avvicinando a questa attività…

SUL NUMERO IN EDICOLA DA VENERDI’ 30 AGOSTO