ALBINO – L’INIZIATIVA – Zanga e la rivoluzione degli aiuti ai commercianti: niente bandi, arriva una lotteria

271

L’idea è venuta a Davide Zanga da tempo. L’ha coltivata, ci ha creduto anche quando era l’unico e adesso si gode un progetto diventato realtà. Per andare incontro alle difficoltà dei commercianti il Comune di Albino ha deciso una forma rivoluzionaria di aiuti: niente bandi, arriva una lotteria.

L’iniziativa lanciata per il periodo di Natale di quest’anno è nata in realtà nel primissimo periodo di emergenza, la terribile primavera del 2020.

L’anno scorso siamo stati irrorati dalle risorse dei fondi Covid, arrivate dallo Stato come trasferimenti anticipati – inizia a raccontare Zanga, assessore al commercio di Albino -. Eravamo in un periodo moralmente devastante, ogni giorno ricevevamo messaggi di persone decedute, ti sentivi impotente di fronte al Covid che avanzava. Eravamo in lockdown, ci riunivamo per consigli e commissioni online e lì sono emerse le prime idee per lanciare forme di aiuto. Il principio di base è che non tutti i commercianti vivono la stessa situazione. È come in una classe scolastica: c’è chi viene promosso e chi viene bocciato, c’è chi prende 10 e chi 6; tutti fanno parte della stessa classe, hanno gli stessi professori e studiano sugli stessi libri ma non tutti si giocano le opportunità che hanno a disposizione allo stesso modo. Ognuno ha i suoi problemi, magari viene giudicato come non capace o non volenteroso, senza sapere quali situazioni deve realmente affrontare. Ecco, un commerciante – e questa è una mia rivendicazione personale, che esprime bene il mio carattere – deve saper vendere il proprio servizio”.

SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 3 DICEMBRE

pubblicità