ALBINO: Le addizioni e le sottrazioni di Fabio Terzi: “Tagli incredibili dallo Stato, sparito un milione di euro. Se va avanti così si dovrà chiudere bottega”. Imu e Tasi invariate, aumenta l’addizionale Irpef

 

E’ un bilancio condizionato da tagli incredibili attuati dallo Stato e noi abbiamo dovuto adeguarci, perché è sparito un milione di euro”.

Il sindaco di Albino Fabio Terzi ha lavorato per mesi con i suoi collaboratori, gli assessori ed i tecnici comunali per imbastire un bilancio preventivo che fosse il meno punitivo possibile per gli albinesi. Già, perché c’era da compensare un crollo delle entrate correnti per un milione di euro.

Qual è la ricetta adottata dalla giunta Terzi? Le strade da prendere non erano molte: tasse o tagli ai servizi.

Abbiamo cercato di predisporre un bilancio che fosse equilibrato, cercando di non gravare sulle tasche dei cittadini, ma quando lo Stato ti toglie un milione di euro… non c’è molto da fare. Stiamo lottando con i denti per andare avanti, vale per noi ma anche per tutti gli altri Comuni. Da una parte, abbiamo dovuto praticare tagli orizzontali che colpiscono tutti i settori per 500/600 mila euro. Dall’altra parte – spiega Terzi – abbiamo…

SU ARABERARA IN EDICOLA A PAG. 50