ALBINO – BOTTEGHE DI PAESE – Il calzolaio Germano, l’artigiano delle scarpe: “Il nostro lavoro, se fatto con passione, può dare tante soddisfazioni”

0
116

(Ser-To) – La bottega del calzolaio Germano Bonacina si trova nel centro storico di Albino, in Via Mazzini 32, a pochi passi dal Municipio. Fa riparazioni di scarpe e borse, ma realizza anche scarpe artigianali e su misura. Germano è coadiuvato dalla moglie Mariella, che sta alla cassa e lo aiuta in laboratorio.

La svolta nella carriera lavorativa di Germano è arrivata nel 2004, quando la moglie, a sua insaputa, lo ha iscritto al campionato europeo per calzolai che si svolgeva in Germania nella città di Wiesbaden, a cui avevano partecipato più di 500 artigiani. E lui, Germano, ha vinto la medaglia d’oro come ‘Miglior Riparatore Europeo’.

Dopo la mia vittoria al concorso – spiega Germano – l’allora sindaco di Albino Mario Cugini mi ha premiato dandomi un attestato e il presidente della Provincia Valerio Bettoni con la medaglia di Eccellenza Artigiana. Dopo la premiazione da parte della Provincia c’è stato il comunicato stampa con diversi articoli sui quotidiani e riviste specialistiche e così il mio lavoro di artigiano è stato conosciuto da molte persone interessate a quello che facevo. Da quel momento il numero dei miei committenti è aumentato notevolmente, con diversi clienti facoltosi della Valgandino, ma anche di Milano e alcuni dall’estero, tra cui Parigi e Londra, che mi chiedevano di fare dei lavori particolari o mi commissionavano delle scarpe su misura”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 27 GIUGNO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui