ALBANO SANT’ALESSANDRO – SAN PAOLO D’ARGON – Meglio tardi che mai… anche Zanga e Frassini si ‘smuovono’ sull’inceneritore. Vince il fronte del no (in attesa della Conferenza dei Servizi)

0
147

Hanno resistito finchè hanno potuto, ma la pressione che veniva ‘dal basso’ (cioè dalla loro gente preoccupata e impaurita dall’idea di avere vicino a casa un inceneritore in un’area che è già troppo inquinata) si stava facendo sempre più forte e le polemiche (anche i veleni…) erano diventati insopportabili per i due sindaci. E così, a fine febbraio anche i primi cittadini di Albano Sant’Alessandro e San Paolo d’Argon si sono accodati ai loro 41 colleghi che con largo anticipo avevano detto no al termovalorizzatore voluto dalla Montello Spa.

Il no dei sindaci

I due, Gianmario Zanga e Graziano Frassini, hanno sempre ribadito che la loro mancata firma sul documento del febbraio 2024 era dovuta alla loro volontà di esprimere un giudizio non di pancia, ma di testa, cioè ragionato e basato su dati oggettivi. E, alla fine, anche loro (dopo aver ricevuto questi dati) hanno detto no al termovalorizzatore, ritenendolo dannoso per la salute della popolazione e del territorio.

Oltre un anno fa 41 sindaci della zona compresa tra Val Cavallina, Val Calepio, Bassa Val Seriana e Seriate avevano ribadito: “I sindaci esprimono il loro parere negativo alla realizzazione dell’impianto perchè non necessario per la Provincia di Bergamo ed in ogni caso perchè aumenta evidentemente il rischio sanitario dei cittadini che risiedono nei territori interessati”.

Chi è stato più saggio? I 41 che già un anno fa avevano intuito che un nuovo termovalorizzatore in un’area così inquinata non avrebbe fatto altro che peggiorare la situazione, o i due che hanno aspettato fino ad ora per esprimersi? Mah, può anche darsi che a smuovere i due sindaci (e le loro amministrazioni) siano state anche le pressioni dei cittadini e dei gruppi di minoranza, le polemiche sui social e le accuse rivolte a loro.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 MARZO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui