Onore, dopo l’estate via ai lavori della Curva del Ruc, il sindaco: “Opera importante e strategica”. Slitta l’apertura dell’asilo nido: “Servono ulteriori approfondimenti tecnici”
Il conto alla rovescia è ormai iniziato e dopo l’estate inizieranno i lavori di allargamento e di riqualificazione della Curva del Ruc, situata lungo la Strada Provinciale 63 tra i Comuni di Songavazzo e Onore.
“L’intervento – spiega il sindaco Ettore Schiavi -, finanziato con 200mila euro dalla Provincia di Bergamo tramite fondi regionali legati ai canoni idroelettrici, permetterà di risolvere la criticità di questo tratto particolarmente stretto e a scarsa visibilità. I lavori interesseranno un tratto di circa 100 metri e prevedono il taglio della roccia a monte, l’allargamento della carreggiata a valle e il rifacimento completo di pavimentazione e segnaletica. In questo modo verrà garantito un passaggio fluido e sicuro per tutti gli utenti della strada, facilitando in particolare l’incrocio tra i mezzi pesanti diretti alle aziende locali e i pullman del trasporto scolastico utilizzati ogni giorno dai nostri ragazzi”.
Ci saranno disagi per la viabilità durante i lavori? “Non prevedo ci siano particolari disagi, perché l’accesso al paese sarà garantito probabilmente con una corsia a senso unico alternato anche se poi vedremo più avanti come decideranno di gestire la viabilità anche insieme alla Provincia. Si tratta di un’opera importante soprattutto dal punto di vista della sicurezza per chi entra e chi esce dal nostro paese, perchè passano camion, pullman e auto ed essendo l’unica strada è abbastanza trafficata ed è anche un’opera strategica che è un’opera della Provincia sul Comune di Songavazzo ma come tre enti siamo subito andati d’accordo”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 28 AGOSTO

