Logo
San Lorenzo, tra storia e tradizione (e vandalismi) il Palio degli Asini compie 50 anni: “Nel 1972 l’idea di quattro cittadini e nel 1974 la prima vera corsa… sembra ieri e invece…”

E’ un’edizione di quelle pronte a restare nel cuore e nella storia del Palio degli Asini di San Lorenzo, a Rovetta, una manifestazione che quest’anno taglia un traguardo importante, il 50°. Facciamo quindi un tuffo nel passato insieme alla presidente della Sportiva di San Lorenzo, Monica Achenza.
“Si tratta di una tradizione nata nel 1972 quando alcuni cittadini di San Lorenzo, per essere precisi Vittoriano Bonadei, Domenico Savoldelli, Andreino Bonadei e Mario Maninetti, che a quei tempi era presidente dell’associazione ebbero l’idea di far correre gli asini per le vie del paese. Due anni più tardi, nell’estate del 1974, in occasione del Ferragosto ha preso vita la prima vera corsa degli asini con quattro asini in tutto, che correvano nel circuito della via Lecarda, quindi via don Tomasoni, via Capitanio, via Risorgimento e piazza Castello. Fu nell’estate del 1979 che al palio di San Lorenzo parteciparono in modo esclusivo le contrade del paese e negli anni successivi venne ampliato con i costumi caratteristici e i relativi giochi nei giorni precedenti che sono poi arrivati fino ai giorni nostri. Sembra ieri, eppure ci stiamo preparando alla cinquantesima edizione”.
Che già solo a citarla ha un sapore particolare: “Sì, è proprio così, dietro questa manifestazione ci sono mesi di preparazione che hanno tenuto unite le contrade, volontari della Sportiva e tantissima gente del paese che ha voluto donare il proprio tempo, chi per realizzare gli addobbi, chi per la mostra fotografica e ancora per i giochi delle contrade che abbiamo reintrodotto dopo diversi anni perché davvero molto richiesti. Lasciami sottolineare che tutti si sono messi in gioco per creare qualcosa che possa ricordare e rispettare la tradizione, rivivere le edizioni del passato, anche quello più lontano, e raccontare la nostra storia”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 AGOSTO