Oneta, inaugurato il recupero dell’area ‘Ronchellini’ con il restauro degli immobili costruiti nei primi anni del ‘900 a servizio delle miniere. L’area è stata resa funzionale a future attività artigianali
Molti i cittadini di Oneta e della Val del Riso che hanno partecipato, il 1° maggio scorso, all’inaugurazione dei restauri degli immobili compresi nell’area denominata “Comparto Ronchellini”, costruiti nel periodo dal 1905 al 1935, che svolsero una funzione indispensabile nell’attività estrattiva, testimonianza dell’andamento dell’industrializzazione sin dalla nascita del processo estrattivo delle miniere in territorio della Valle del Riso a partire dal 1880.
“Questi fabbricati sono pervenuti al comune nel 2016 tramite il Federalismo Demaniale, tutti in cattive condizioni, alcuni ridotti a ruderi – ha spiegato il sindaco Angelo Dallagrassa – Come amministrazione comunale, già nel settembre 2020, ci siamo posti il problema della sorte di quella vasta area ex mineraria: o abbandonarla oppure renderla un’area funzionale per future attività artigianali”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DALL’8 MAGGIO

