Logo
Albino, due targhe per ricordare Remo Ponti. Bruno Testa (Insieme per Piazzo): “Il suo Muro venga salvaguardato e custodito”

Le associazioni “Insieme per Piazzo” e “Arte sul Serio”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, hanno deciso di dedicare due targhe commemorative allo scultore Remo Ponti, artista semplice e generoso, che con la sua opera ha contribuito a valorizzare la città di Albino. Scomparso a maggio dello scorso anno, era originario di Cavernago, ma da diversi anni viveva ad Albino. È diventato popolare in tutta la Valle Seriana per “La via delle pietre”, un muro di circa 35 metri interamente costituito da pietre scolpite da Remo; si trova ad Albino in via Piazzo, all’inizio del sentiero che sale al monte Cereto. Ha iniziato le sculture nel 2014 e terminato tre anni fa.
Una targa commemorativa viene messa in Piazzo all’inizio del muro, e un’altra sul Piazzale dei Caduti, davanti a un sasso scolpito dallo scultore.
Remo Ponti – spiega il presidente di ‘Insieme per Piazzo’, Bruno Angelo Testaera socio ad honorem della nostra associazione, e diceva: ‘Un posto così bello come Piazzo deve essere valorizzato’ e lui con la sua opera ha contribuito a valorizzare questo territorio. Noi dell’associazione ci siamo sempre interessati al Muro di Remo e tre anni fa abbiamo mandato una comunicazione in Comune per chiedere la tutela di quest’opera. Successivamente, dopo la scomparsa di Remo, abbiamo iniziato a pensare ad una targa in sua memoria e abbiamo coinvolto l’associazione ‘Arte sul Serio’, che si è resa disponibile a collaborare con noi a questa iniziativa. A nostre spese abbiamo preparato le targhe, i supporti e le locandine, abbiamo chiesto l’autorizzazione al proprietario del muro e al Comune per mettere la targa al Piazzale dei Caduti. Quando Remo ha iniziato a scolpire il suo muro nel 2014, ci siamo sempre incontrati. Remo era una persona gradevole, con la quale stavi bene e ti raccontava un sacco di cose inerenti anche al suo lavoro…
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DALL’8 MAGGIO