Luzzana, incontro affollato sul referendum con Barboni (per il no) e Gallera (per il sì)
L’ex chiesetta di San Bernardino a Luzzana ha ospitato un incontro su uno dei temi d’attualità politica di questo periodo, organizzato dal gruppo di minoranza ‘Lasciamo Traccia’.
E si può veramente dire che questo dibattito informativo sulle ragioni del sì e del no al referendum confermativo sulla giustizia che si terrà il 22 e 23 marzo ha veramente… ‘lasciato traccia’.
Si è infatti trattato di un incontro molto partecipato, più del previsto, trattandosi di un argomento politico non semplicissimo; tra i numerosi presenti c’erano non solo sindaci e amministratori di alcuni comuni della Valle Cavallina (oltre a Luzzana, Casazza, Ranzanico, Vigano San Martino, Berzo San Fermo), ma molti cittadini, tra cui diversi giovani, e questo non è affatto scontato.
E, a proposito di giovani, vanno citati il consigliere comunale di Luzzana Loris Rodigari, che ha presentato la serata, e i moderatori Luca Mangolini e Gabriele Bortolotti.
Non era scontato nemmeno il fatto che l’intero dibattito si sia svolto civilmente, a differenza di quanto succede spesso nei dibattiti televisivi. Del resto, a parlare erano due persone serie come l’ex consigliere regionale del Partito Democratico Mario Barboni e Giulio Gallera, di Forza Italia, presidente del Comitato lombardo per il sì.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 20 FEBBRAIO

