IL PERSONAGGIO DELL’ANNO 2025 – CHIUDUNO – Le attività del paese che rendono possibile il progetto S.T.D dedicato alle persone con fragilità
Il personaggio dell’anno che indichiamo per il 2025 in realtà sono più persone che fanno parte di un progetto. Dal 2018 il Comune di Chiuduno, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “L’Impronta”, ha attivato il Progetto S.T.D. (Servizio Territoriale per persone con Disabilità), progetto caratterizzato dalla proposta di un’offerta educativa a persone con fragilità di grado medio/lieve, che prevede il loro inserimento in realtà territoriali con attività diurne, all’interno di una rete di servizi socio/educativi.
Tale progetto ha come valori cardine la dignità della persona in ogni ambito della propria vita, con lo sviluppo di abilità personali e sociali, nonché della sfera più ampia di indipendenza e autodeterminazione, la partecipazione e il sostegno alle famiglie nel progetto di vita delle persone coinvolte, l’integrazione e il coinvolgimento della comunità locale con le realtà fragili esistenti, migliorando la condizione di benessere dell’intera collettività.
L’amministrazione comunale
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 9 GENNAIO


