Piario, una serata per ricordare la fondatrice della “Cumpagnia del Fil de Fèr” Teresa Savoldelli. In scena una sua brillante commedia dialettale
Una serata per ricordare la fondatrice della ‘Cumpagnia del Fil de Fer’, TeresaSavoldelli. Nata nel 1919, fin da ragazza Teresa entrò a far parte della compagnia teatrale femminile di Piario e nel 1984 fondò la ‘Cumpagnia del Fil de Fèr’, un gruppo di donne accomunate dalla passione per il teatro dialettale che cominciarono col mettere in scena alcune commedie in bergamasco scritte da lei stessa. La sua attività letteraria si estese via via anche a scenette in lingua italiana scritte per gli scolari ed a poesie dialettali d’occasione composte per celebrare eventi importanti della famiglia e/o della comunità, tanto che il parroco don Morandi era solito chiamarla ‘la mia poetessa’-. Si spense nel 1999 e la sua attività venne portata avanti, e lo è tuttora, da Paolo Legrenzi e Angela Grignani Scainelli.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 21 NOVEMBRE

