Logo
Lovere, all’architetto e urbanista Filippo Simonetti il compito di redigere il progetto di cui si parla da decenni. L’assessore Giuseppe Ghitti: “Nuova viabilità e un grande parcheggio di 400 posti”

Il Comune di Lovere ha avviato l’iter per la redazione del nuovo Regolamento edilizio che, di fatto, aggiorna il precedente documento del 2012 (modificato nel 2014 e 2018). Questo passaggio recepisce le indicazioni della Regione Lombardia ed è obbligatorio metterlo a punto dopo l’approvazione del nuovo Piano di governo del territorio, pubblicato nel febbraio 2025.
Il nuovo Regolamento edilizio introduce significative semplificazioni e razionalizzazioni delle norme: su tutte importanti quelle per la posa di pannelli fotovoltaici, con l’obiettivo di snellire le procedure autorizzative.
Inoltre le tipologie di intervento, l’attività di edilizia libera, le destinazioni d’uso e tutte le altre procedure edilizie sono state armonizzate con la normativa vigente e con le norme tecniche di attuazione del PGT, eliminando ridondanze e sovrapposizioni procedurali.
Dopo l’adozione varata dal Consiglio comunale alla fine di settembre, l’iter procede con le osservazioni dei cittadini e dell’ATS, quindi il regolamento, redatto dall’architetto Antonio Rubagotti, curato in primis dagli assessori Giuseppe Ghitti e Ivo Filosi e tecnicamente da Franco Bonfadini, tornerà in aula consiliare per il via libera definitivo.
Nel commentare il Regolamento edilizio, l’assessore all’Urbanistica Ghitti annuncia un altro intervento atteso e importante per Lovere: “L’obiettivo dell’amministrazione guidata da Claudia Taccolini è quello di migliorare la cittadina, semplificando la vita ai residenti, e il regolamento edilizio ne è un passaggio, ma avviando finalmente progetti di cui si discute da decenni – spiega -. Uno di questi, tutt’altro che secondario, anzi, è il futuro dell’ex cava di gesso…
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 7 NOVEMBRE