Logo

Don Gianluca, il ‘pentaparroco’ della Valle del Lujo. E il Comune di Albino passa da sette a cinque parroci

28 ottobre 2025 | 08:04
Share0
Don Gianluca, il ‘pentaparroco’ della Valle del Lujo. E il Comune di Albino passa da sette a cinque parroci

Due anni fa don Gianluca Colpani esordiva nella Valle del Lujo facendo il suo ingresso a Vall’Alta e Fiobbio. Stavolta è stato invece il turno di altre tre parrocchie del territorio comunale di Albino: Abbazia, Casale e Dossello, i cui abitanti hanno accolto il loro nuovo parroco. E così, don Gianluca nel giro di un paio d’anni è passato da semplice parroco di Premolo a una sorta di ‘pentaparroco’, dato che si trova a guidare ben cinque parrocchie.
Se nel 2023 aveva preso il posto di don Daniele Belotti a Vall’Alta e di don Michelangelo Finazzi a Fiobbio, in questa occasione ha sostituito altri due preti, don Adelio Quadri a Dossello e don Claudio Federici ad Abbazia e Casale. E così, don Gianluca diventa l’unico parroco della sponda sinistra del fiume Serio sul territorio comunale di Albino.

Ad aiutarlo nella gestione delle cinque parrocchie dell’Unità Pastorale della Valle del Lujo ci sono don Giorgio Antonioli come collaboratore pastorale, don Alex Cambianica come curato interparrocchiale e il diacono Simone Americano. Don Giorgio affianca già da due anni don Gianluca, ricoprendolo stesso incarico a Vall’Alta e Fiobbio.

Il tuo zaino diventa ancora più pesante – gli ha detto, scherzando, il sindaco Daniele Esposito in occasione degli ingressi ad Abbazia, Casale e Dossello – ma fortunatamente i tuoi collaboratori don Alex, don Giorgio e il diacono Simone che ti accompagneranno. E questo è sicuramente importante”.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 24 OTTOBRE