Logo

Pallavolo Cbl, via al campionato, coach Luciano Cominetti: “Abbiamo creato un gruppo che nelle difficoltà ha lottato. Dobbiamo migliorare la fase di cambio palla”

24 ottobre 2025 | 13:54
Share0
Pallavolo Cbl, via al campionato, coach Luciano Cominetti: “Abbiamo creato un gruppo che nelle difficoltà ha lottato. Dobbiamo migliorare la fase di cambio palla”

Tre vittorie su tre per la Pallavolo Cbl di Costa Volpino, la prima sul parquet di casa contro Marsala, la seconda in trasferta con Smi Roma, e poi di nuovo tra le mura amiche con Concorezzo, tutte messe in cassaforte con un tondo tre a zero.
Le problematiche avute nella fase di preparazione sono state tante e hanno provocato dei ritardi – spiega coach Luciano Cominettima la prima settimana prima di iniziare il campionato ci siamo riuniti e abbiamo fatto due chiacchiere su quello che era il nostro problema, che non dovevamo soffocare, ma cercare di dimenticarlo e andare avanti altrimenti sarebbe stato impossibile affrontare il campionato e saremmo state perdenti. Forse è stata proprio questa la chiave che ha stravolto completamente l’atteggiamento, siamo andate in crescendo, le ragazze sono sempre state attente e concentrate su quello che si stava facendo e si è creato un gruppo che nella difficoltà ha lottato ed è quello che sta emergendo. La cosa più bella è proprio questa, vedere che le ragazze non mollano mai”.
Su cosa pensi ci sia da lavorare? “Oggi come oggi è assurdo pensare di avere già risolto le situazioni in certi reparti, dobbiamo lavorare su tutto. Sappiamo che dobbiamo migliorare la nostra fase di cambio palla, mentre siamo cresciute nella fase a muro; il muro-difesa è quello che sta evidenziando la qualità, quindi rispetto a quello che poteva essere l’anno scorso, dobbiamo crescere un po’ di più al centro, a livello offensivo. L’anno scorso al centro eravamo pericolose, non dico che quest’anno non lo siamo, ma non così”.
Obiettivi? “Personalmente l’obiettivo era quello di pensare di fare una buona andata per riuscire ad entrare nella final four della Coppa Italia quindi è necessario cercare di far bene all’inizio. Eravamo in una situazione di pericolo visti i due mesi iniziali di lavoro e invece abbiamo ottenuto due vittorie, quella in casa che poteva starci perché abbiamo incontrato una neopromossa, mentre giocare una partita a Roma, in casa di una società che dichiaratamente vuole tornare in Serie A1, è davvero tanta roba e fa vedere la qualità delle nostre ragazze. Ad oggi abbiamo avuto un grosso aiuto anche da parte della panchina e speriamo di recuperare presto Simona Buffo, che è fuori da sette settimane, e il suo rientro sarà certamente un ulteriore rinforzo”.
Due vittorie che fanno bene allo spogliatoio: “Questo è fuori discussione, la prima vittoria ci ha dato una certa sicurezza, abbiamo lavorato con più serenità e coinvolgimento, le ragazze sono attente e consapevoli che di forza dietro ce n’è, bisogna soltanto pensare di incanalarla nel modo giusto”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 24 OTTOBRE