Logo

Le 30 candeline della corale di Berzo San Fermo, fondata e diretta dal sindaco Trapletti, nata da un “tira ‘nsèma ergòt”

8 ottobre 2025 | 08:10
Share0
Le 30 candeline della corale di Berzo San Fermo, fondata e diretta dal sindaco Trapletti, nata da un “tira ‘nsèma ergòt”

La comunità di Berzo San Fermo ha festeggiato due importanti anniversari in occasione dell’elevazione musicale di sabato 20 settembre nella chiesa parrocchiale: il 35° anniversario di fondazione del Coro Alpini Valcavallina e il 30° compleanno della Corale parrocchiale ‘Santa Cecilia’. A dirigere quest’ultima è il primo cittadino berzese Luciano Trapletti, per tutti Lucio, che della corale del suo paese è stato il giovanissimo fondatore. Da dove viene questa passione per la musica (e per la musica sacra)? Come spiega il sindaco di Berzo, nasce dagli anni della sua infanzia. “Ho avuto la fortuna di avere e conoscere fino all’età di 12 anni il mio nonno materno, Luigi, che suonava il clarinetto, lo xilofono e la chitarra classica; il suo modo di suonare mi ha sempre affascinato. Altrettanta fortuna è stata avere il mio parroco di allora,don Franco, amante della musica e del canto. Lui stesso suonava al pianoforte le parti dei canti che poi ci insegnava e io a quei tempi, alla fine degli anni Ottanta, seguivo un gruppetto di canto in Parrocchia, formato da ragazzi. Su sua spinta ho frequentato la scuola di musica ‘Santa Cecilia’ a Bergamo; per un decennio ho frequentato il corso di canto, liturgia e direzione corale, avendo come insegnantimons. Egidio Corbetta, condon Gilberto Sessantinie per tre anni il maestroMario Valsecchicondon Ugo Patti”.
ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO DEL 26 SETTEMBRE