Logo

GORLAGO – Matilde, 17 anni, e la sua traduzione che ha conquistato l’Unione Europea: “Ho scelto l’inglese, che mi fa sentire più sicura. Un onore rappresentare l’Italia e quando ho visto il mio nome…”

22 maggio 2025 | 10:14
Share0
GORLAGO – Matilde, 17 anni, e la sua traduzione che ha conquistato l’Unione Europea: “Ho scelto l’inglese, che mi fa sentire più sicura. Un onore rappresentare l’Italia e quando ho visto il mio nome…”

18 anni da compiere il 29 maggio, studentessa al quarto anno del Liceo Linguistico ‘Federici’ di Trescore, una grande passione per il pianoforte e un riconoscimento… europeo, di quelli che restano nel cuore per sempre.

È proprio la gorlaghese Matilde Bianchi la vincitrice italiana del concorso Juvenes Translatores 2024 proposto dall’Unione Europea. I traduttori hanno infatti giudicato la sua traduzione dall’inglese quella più accurata e scorrevole. Così nelle scorse settimane è partita per una tre giorni a Bruxelles dove è stata premiata da Christos Ellindes, direttore generale della Dgt, la direzione generale della traduzione dell’Unione Europea.

Ma facciamo un passo indietro, torniamo tra i banchi di scuola. La tua materia preferita? “Inglese e italiano mi piacciono sicuramente di più rispetto alle altre”. Secchiona? “No, però sono abbastanza brava, poi dipende dai periodi”.

E da grande? “Sono un po’ indecisa, mi piacerebbe continuare con le lingue ma anche nel campo dell’istruzione, che non si escludono per forza, però vedremo”.

Le tue passioni? “Mi piace leggere, suono il pianoforte e mi piace anche disegnare”.

Torniamo invece a questo prestigioso concorso: “È un concorso di traduzione che viene proposto alle quarte. Si poteva decidere di partecipare ad un corso organizzato dalla scuola con una professoressa che ha fatto di lavoro la traduttrice, ma non per forza per partecipare al concorso… cosa che infatti non era nei miei programmi. A convincermi è stata la professoressa di tedesco che poi mi ha accompagnato a Bruxelles. Abbiamo quindi fatto questo corso molto interessante poi la nostra scuola è stata estratta per partecipare al concorso.

ARTICOLO COMPLETO SUL NUMERO IN EDICOLA DAL 9 MAGGIO