SOLTO COLLINA – Crisi di giunta: Tino Consoli rinuncia alla carica di vice sindaco
Tino Consoli non è più vice sindaco di Solto Collina. Lo si legge in una comunicazione ufficiale inviata al sindaco Maurizio Esti, al segretario, dott. Angelo Galdini e ai consiglieri di maggioranza e minoranza. L’oggetto è chiaro: “Rinuncia alla carica di vice sindaco e riconsegna di tutte le deleghe assessorili assegnate”.
La decisione di Consoli è arrivata dopo “il decreto sindacale del 23.03.2025”, quando il sindaco aveva riassegnato le deleghe ai consiglieri, tra cui anche quelle di Consoli. Nella comunicazione si legge inoltre che “considerate le mancate riunioni necessarie a chiarire al gruppo di maggioranza le motivazioni di dichiarazioni espresse in consiglio e nel gruppo di maggioranza, alle quali il sindaco è venuto meno o si è assentato”, “preso atto della mancata volontà di incontri richiesti allo stesso dal sottoscritto, con la finalità di chiarimenti in merito alle incomprensioni, sia di carattere individuale che amministrativo”, “rilevato il comportamento del sindaco Esti in merito alla convocazione dei consigli comunali del 29 e 30 aprile, senza aver sentito la disponibilità di Consoli e, cosa ancor più grave, la mancata comunicazione allo stesso, dei giorni e date, della propria assenza in qualità di sindaco”, “stabilito che tale mancata comunicazione potrebbe determinate serie responsabilità amministrative al vice sindaco, in qualità di sindaco pro tempore” comunica che “a far data dal 25 aprile 2025, il consigliere dott. Costantino Consoli, rinuncia alla carica di vice sindaco e contestuale riconsegna di tutte le deleghe assegnate, Lavori Pubblici e Comunità Montana”.
Insomma, la crisi continua e Araberara vi racconta tutte le tappe sul numero in edicola dal 18 aprile. Qui l’anteprima dell’articolo.

